Buon Natale

Buon Natale
Tommaso e Giacomo sui maialini, simbolo del nostro quartiere.

venerdì 10 luglio 2015

Valigie e Vacanze


Finalmente sono arrivate le tanto attese vacanze.

In realtà partiamo stasera con la nostra Touran stracolma di valigie , ci spariamo 1111 Km in macchina (tempo del viaggio imprevedibile con due bambini e nonna settantaseienne) e, solo dopo aver preso possesso del bungalow, disfatto le valigie, fatta la spesa e sistemati tutti, forse e dico forse, comincerà la nostra vacanza.

Visto il processo di tedeschizzazione in atto (magari funzionasse anche con la lingua) abbiamo deciso per la riviera romagnola a Luglio, il che potrebbe voler dire che parleremo più tedesco che italiano, ma correremo il rischio.

Vorrei condividere il mio ultimo post pre-vacanziero con voi, riflettendo su “le valigie”.

Non so se capita anche a voi, ma quando si tratta di partire e devo preparare le valigie, io vado in crisi: non so mai bene che cosa portare, così alla fine porto un sacco di cose (inutili) e, puntualmente, dimentico l'unica cosa che mi potrebbe servire veramente.

La "sindrome della chiocciola" (cioè il tentativo di portarsi dietro la casa) è una tradizione di famiglia, uno di quei traumi da cui non riesco a liberarmi.

Mentre faccio le valigie mi viene sempre in mente mia nonna che dice: “E se poi fa freddo?” “E metti che un pantalone si rompe?” E se piove?” ecc ecc.
Una parte di me vorrebbe rispondere che vado in mezzo alla civiltà dove, eventualmente, potrei anche comprarmi due vestiti in caso di necessità (cosa che poi faccio regolarmente anche senza necessità), e stiamo via due settimane a Luglio quindi mi sentirei di escludere la neve e le temperature sotto zero (anche se, purtroppo, una tromba d'aria c'è stata), quindi posso evitare gli scarponi e gli sci, ma non c'è nulla da fare alla fine riempio la macchina, fino al limite.

Quest'anno poi, Giuseppe, sempre sull'onda della tedeschizzazione di cui sopra, vuole portare il barbecue elettrico, i bambini vogliono il canotto e i monopattini, io voglio un libro di tedesco per continuare a esercitarmi, il passeggino per Giacomo così possiamo visitare i pace le città d'arte....

Insomma, la vedo davvero difficile, forse dovremo far viaggiare la nonna legata sul tettuccio della macchina...... ah, mi dicono che è vietato.

Inoltre, vuoi andare in Romagna senza riportare qualche specialità culinaria?

Giuseppe, che da piccolo era bravissimo a tetris, ha detto che ci sta tutto, vedremo.
Vi daremo notizie, ma non so quando perchè la nostra priorità per queste  2 settimane è goderci la nostra famiglia.

Spero dunque che mi perdonerete se sarò un pochino latitante.

Buone Vacanze a tutti


Nessun commento:

Posta un commento